Introduzione

SEDI E AREE FUNZIONALI 

ACCESSO ALLE BIBLIOTECHE E SERVIZI
Consultazione libri
Prenotazione, prestito libri/DVD e prestito interbibliotecario
Consultazione riviste
Consultazione fondi speciali
Sito delle biblioteche e risorse on line

NORME DI COMPORTAMENTO DEGLI UTENTI





 
Introduzione

Le biblioteche sono un indispensabile supporto alla didattica e consentono agli studenti di effettuare ricerche e approfondimenti degli argomenti e delle materie trattati nei corsi. È possibile consultare gli archivi delle maggiori riviste dei settori di riferimento, i libri di testo presenti nelle bibliografie obbligatorie indicate negli handbook, le pubblicazioni e le videoregistrazioni necessarie per un approccio più completo e aggiornato alle aree di specializzazione, i codici colore e i cataloghi delle mostre di rilievo nazionale e internazionale.

Tutti gli utenti sono tenuti a conoscere e a rispettare le norme contenute nel presente Regolamento.

L’inosservanza delle seguenti norme comporta la perdita del diritto di accesso ai locali delle biblioteche e nei casi di maggior gravità, l’applicazione di sanzioni disciplinari ai sensi del Regolamento Disciplinare.


SEDI E AREE FUNZIONALI 

La Biblioteca di Design, Comunicazione e Arti Visive è situata in via Sciesa, 3.
La Sala Consultazione Moda “Franca Sozzani” è situata in via Pietrasanta, 14.

Entrambe sono suddivise nelle seguenti aree:
Area di lettura
: consultazione, studio, lavoro di gruppo
Postazioni pc per accesso a internet
Area di consultazione volumi a scaffale aperto
Scaffali DVDs
Emeroteca 
Armadi chiusi per i fondi speciali
Deposito librario/magazzino

Le sale e i tavoli di lettura sono destinati primariamente alla consultazione del materiale della biblioteca.
È vietato occupare un posto a sedere per conto di terzi o allontanarsi per un periodo prolungato tenendo occupato il posto; in caso di assenza prolungata (oltre i 30 minuti), il personale della biblioteca è autorizzato a liberare il posto a sedere a favore di altri utenti.
La zona di lavoro utilizzata deve essere lasciata pulita e in ordine.

 
ACCESSO ALLA BIBLIOTECA E SERVIZI

 
Le biblioteche rimangono aperte per tutto l’Anno Accademico secondo gli orari di apertura e le modalità di consultazione e prestiti, affissi nel locale, variabili in relazione a particolari esigenze organizzative. 

Le biblioteche possono essere utilizzate da studenti, docenti e staff IED. Gli ex studenti e gli utenti esterni (studenti universitari, aziende, professionisti) possono accedere solo ai servizi di consultazione previa presentazione di domanda scritta al Responsabile della biblioteca che si riserva il diritto di valutare le singole richieste e compilazione di apposito modulo.
Per accedere alle biblioteche è necessario mostrare il tesserino di riconoscimento IED o un documento di identità. Lo studente potrà accedere a tutti i servizi di biblioteca (consultazione, prestito, accesso alle risorse online) fino a conclusione della sua carriera accademica.

Per accedere all’area consultazione gli utenti sono tenuti a depositare borse e zaini voluminosi negli appositi armadietti dotati di chiavi. Il tempo di utilizzo corrisponde al tempo di permanenza nella sala di lettura. In orario di chiusura, tutti gli armadietti devono essere sgombri. Gli oggetti personali rinvenuti a fine giornata vengono conservati dal responsabile della biblioteca per un breve periodo di tempo e, se non reclamati, vengono eliminati. IED declina ogni responsabilità in merito alla custodia dei beni.

È a disposizione, all’interno delle biblioteche, una stampante multifunzione A3/A4 utilizzabile dagli utenti per effettuare personalmente scansioni e stampe ai soli fini di ricerca e di studio.

Ai sensi della vigente normativa in materia di diritto d’autore è consentita la riproduzione esclusivamente per uso personale nel limite massimo del 15% di ciascun volume o fascicolo periodico.

La riproduzione deve essere eseguita avendo cura di non danneggiare o alterare in alcun modo lo stato di conservazione del materiale.


Consultazione Libri

È possibile consultare i volumi direttamente dagli scaffali (con l’esclusione dei volumi appartenenti ad un fondo) utilizzando gli appositi segnalibri. Una volta visionate, le pubblicazioni vanno nuovamente riposte nella posizione originale. In caso di incertezza, per evitare una collocazione errata, rivolgersi al personale.

Chi danneggia il materiale richiesto in consultazione è tenuto a procurarne un’altra copia integra, o a rifonderne il valore commerciale attuale.


Prenotazione, prestito Libri/DVD e prestito interbibliotecario

Si possono ottenere in prestito per 7 giorni n. 4 libri/dvd per volta e per ciascuna biblioteca. Lo studente dovrà mostrare il tesserino di riconoscimento IED o un documento di identità, che sarà consegnato al personale della biblioteca per la verifica in gestionale e la registrazione delle operazioni di circolazione. La restituzione dovrà essere fatta direttamente al personale della biblioteca che dovrà registrarla dopo aver controllato l’integrità del testo. È possibile ottenere un rinnovo del prestito per altri 7 giorni qualora, nel frattempo, i libri/dvd non fossero stati richiesti da altri utenti. Nel caso di DVD richiesti da docenti per le lezioni è possibile attivare il prestito notturno: il rientro del DVD dovrà esser concordato con il personale di biblioteca.

Le richieste di rinnovo del prestito si potranno fare sia in modalità remota (telefono, email, servizi online del catalogo) che in presenza.

È attivo anche il servizio di prestito interbibliotecario che rende possibile la circolazione del materiale tra la Sala consultazione “Franca Sozzani” e la Biblioteca di Design, Comunicazione e Arti visive. È possibile infatti prenotare il materiale, qualora non già in prestito, e ritirarlo nella biblioteca in cui si è fatta richiesta entro 3 giorni successivi alla ricezione della mail o dell’avviso.

Gli utenti che non riconsegneranno il materiale nei termini stabiliti saranno esclusi temporaneamente dal prestito. La durata di sospensione da quest’ultimo verrà poi conteggiata all’atto della restituzione e varierà in funzione dei giorni di ritardo accumulati.
La mancata riconsegna di materiale preso in prestito comporta le sanzioni disciplinari di cui al Regolamento Disciplinare (esclusione da uno o più esami di profitto) e, nei casi di maggior gravità, può precludere la consegna del Diploma. 

Chi danneggia o perde uno o più libri/dvd presi in prestito, è tenuto a procurarne un’altra copia integra, o a rifonderne il valore commerciale attuale.
 
Non possono usufruire dei prestiti gli studenti non in regola con la posizione amministrativa.

Il prestito è escluso per i volumi che appartengono alle seguenti tipologie: materiale appartenente ai fondi speciali, dizionari, enciclopedie e opere di interesse generale (REF); materiale didattico a supporto dei corsi e di più immediata consultazione; periodici e annuari; opere in cattivo stato di conservazione; cataloghi di aziende; progetti di tesi; codici colore.

Possono essere presi in prestito più testi per il lavoro in classe, se richiesti dal docente o dai responsabili di classe, e riportati in biblioteca alla fine della lezione. Anche in questo caso, comunque, si seguiranno le solite procedure.

La validità delle registrazioni relative al prestito è inappellabile. 


Consultazione riviste

Le riviste presenti nelle due biblioteche partono approssimativamente dagli anni ‘50/’60 ai giorni nostri. Sono disponibili a scaffale aperto i numeri dagli anni ‘80/’90 ad oggi. 

Per la consultazione dei numeri antecedenti a tale data rivolgersi al personale addetto.

Per le riviste è prevista la sola consultazione ma può, per particolari esigenze, essere concesso il prestito in giornata. Possono essere prelevate fino a 5 riviste, lasciando il tesserino di riconoscimento IED o un documento di identità. All’atto del ritiro l’utente dovrà firmare un apposito modulo. In caso di mancata riconsegna l’utente sarà escluso in futuro da tale prestito. 

Chi danneggia (anche solo parzialmente) o perde una rivista, è tenuto a procurarne un’altra copia integra, o a rifondere il valore commerciale attuale della pubblicazione. 

La validità delle registrazioni relative al prestito è inappellabile.

 

Consultazione dei fondi speciali

Le biblioteche IED conservano e valorizzano fondi speciali costituiti da materiale librario edito e/o inedito raccolto e/o prodotto da illustri personalità e pervenuti nel tempo in seguito a donazioni da parte di queste ultime o loro eredi. Questi fondi hanno, per loro natura, valore storico e culturale.

Queste collezioni richiedono particolari modalità di trattamento e di fruizione: i volumi sono esclusi dal prestito e vengono conservati in armadi o scaffali chiusi. L’intermediazione del bibliotecario è in questo caso fondamentale al fine di agevolare l’utente e soprattutto preservare l’integrità dei materiali. 

La conoscenza del fondo viene favorita da una descrizione e catalogazione accurata degli esemplari nel catalogo online dell’Istituto (OPAC).

Possono consultare il fondo, facendone richiesta al personale addetto, studenti IED, personale interno e docenti. Si riserva a questi ultimi la possibilità di utilizzo del materiale durante le lezioni. Sono ammessi anche gli utenti esterni, solo su appuntamento, previa richiesta formale di accesso al Responsabile della biblioteca e compilazione di apposito modulo. Nel modulo di “Richiesta di consultazione dei documenti dei fondi speciali” si dovranno specificare motivo della consultazione e argomento.

I dati relativi alla consultazione dei singoli documenti vengono registrati tramite gestionale al fine di monitorare il flusso delle richieste e verificare lo status dell’utente per ogni nuova richiesta.

Le riproduzioni (solo scansioni, no fotocopie) vengono autorizzate previa valutazione del bene e del suo stato di conservazione e sono regolamentate, per utenti interni o esterni, dalla legge sul diritto d’autore (Legge 633/1941 e successive modificazioni) e da quella sulla riservatezza dei dati personali. L’utente dovrà compilare un modulo di richiesta scansioni, le quali dovranno avvenire nei locali della biblioteca e per i soli scopi di ricerca e studio.

Per quanto riguarda la consultazione del materiale archivistico eventualmente presente in questi fondi si rimanda ad apposito regolamento.


Sito delle biblioteche e risorse on line

Il sito delle biblioteche (biblioteche.ied.it) presenta tutte le informazioni utili agli utenti e consente l’accesso al catalogo elettronico (OPAC) e alle risorse online. 

L’accesso a banche dati, periodici elettronici e ebook, acquisiti da IED in abbonamento, è consentito a esclusivo scopo didattico e/o di ricerca ed è riservato agli utenti istituzionali (studenti, docenti, staff). L’utilizzo degli stessi è regolato, oltre che dalle normative vigenti sul diritto di autore, dai vincoli previsti dai rispettivi contratti o licenze.


NORME DI COMPORTAMENTO DEGLI UTENTI

 
In biblioteca è prescritto il silenzio e un comportamento rispettoso della persona e delle esigenze degli altri utenti, quindi non è permesso:
fumare in tutti i locali; 
introdurre borse, cartelle o altri contenitori voluminosi; tali oggetti devono essere collocati negli appositi armadietti;
occupare più di un posto;
sottolineare, annotare o evidenziare libri/riviste della biblioteca o comunque danneggiarli; 
danneggiare, in qualsiasi modo, il materiale a disposizione (non rimuovere/sottrarre pagine);
utilizzare telefoni cellulari; 
introdurre o consumare cibi o bevande; 
disturbare la tranquillità dello studio in qualsiasi modo; 
intrattenersi in discussioni con il personale addetto; 
spostare sedie, tavoli o sedersi in modo improprio. 
Si raccomanda, inoltre, di osservare le regole eventualmente indicate da avvisi esposti all’interno delle biblioteche.

 


Schede correlate