Le Biblioteche IED festeggiano il 23 aprile 2024, la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore promossa dall'UNESCO.
La scelta del 23 aprile è legata a una doppia coincidenza: la scomparsa, il 23 aprile 1616, di alcuni dei più alti rappresentanti della letteratura mondiale come Shakespeare, Cervantes e Garcilaso de la Vega e la Giornata dedicata al libro che già si festeggiava nella stessa data, a partire dall’inizio del secolo XX, a Barcellona dove coincideva con la festa del santo patrono Sant Jordi (San Giorgio).
La leggenda, ambientata a Barcellona, narra che sia stato San Giorgio (Sant Jordi) a sconfiggere il famoso drago, salvando il popolo e la principessa dalla minaccia della mostruosa creatura. Il sangue sgorgato dalle ferite del drago fece fiorire immediatamente delle meravigliose rose rosse, una delle quali venne regalata da Sant Jordi alla principessa. In memoria di questo mitico accadimento, il 23 aprile, giorno dedicato a Sant Jordi, in Catalogna la ricorrenza viene festeggiata con lo scambio di un libro e di una rosa tra le persone amate.
IED come l’UNESCO vuole promuovere l’accesso libero alla conoscenza!
Nelle biblioteche potrete ritirare il segnalibro dedicato all'importante ricorrenza.
Lo staff Biblioteche IED