In Internet si trova di tutto ma non tutto quello che si cerca si trova in Internet. 

Internet è un medium potentissimo ed è indubbio che abbia facilitato la nostra vita sotto molteplici aspetti. La ricerca online è facilmente accessibile, consente un aggiornamento in tempo reale ed è interattiva. Nasconde, tuttavia, non poche insidie: quante volte ci siamo ritrovati a navigare in un mare di risultati non riuscendo a selezionare le informazioni più rilevanti?
La mancanza di un controllo affidabile di qualità, la sovrabbondanza di notizie (si parla spesso di information overload o sovraccarico informativo) e la volatilità sono le principali problematiche delle informazioni che circolano spesso nel web. 
Ricorda che un'informazione è credibile solo se è autorevole e affidabile!

La biblioteca, in tal senso, non è più esclusivamente information repository ma soprattutto è un luogo di apprendimento dove sviluppare la competenza informativa. Frequentare i suoi spazi, lasciandoti guidare dalle competenze del personale dedicato, ti permetterà di sviluppare consapevolezza e capacità critica. 

Per questo le Biblioteche IED organizzano degli incontri formativi (base) volti a far conoscere i loro spazi, servizi e strumenti di ricerca. Ti mostriamo come consultare i cataloghi online, come accedere alle risorse elettroniche anche da casa, come orientarti a scaffale, come svolgere una ricerca di qualità su una miriade di fonti e ti offriamo gli strumenti necessari per la corretta stesura di una bibliografia.

Per accedere al servizio delle Biblioteche IED Milano, prendi appuntamento su Picktime nei giorni e slot disponibili.
Per le sedi di Roma, invece, contattaci all’indirizzo biblio@roma.ied.it.

Puoi scegliere tra i seguenti percorsi informativi o decidere di seguirli tutti:
- guida ai servizi e agli strumenti della biblioteca; orientamento agli spazi;
- uso delle risorse digitali: banche dati specialistiche e ebook; 
- MLOL (la nostra principale piattaforma ebook) e il prestito digitale. 


I percorsi di information literacy si possono articolare in incontri in presenza o on line, con i bibliotecari o gli stessi fornitori di servizi digitali. 

Schede correlate