Le Biblioteche IED Milano sono 2: la Sala Consultazione “Franca Sozzani”, dedicata alla moda (con ampie sezioni su arte, marketing e fotografia di moda), e la Biblioteca di Design, Comunicazione, Arti visive, dove puoi trovare materiale sull'arte, architettura e design, marketing e comunicazione, grafica, illustrazione, gioiello, fotografia e new media.
Le biblioteche mettono a disposizione degli studenti quasi 15.000 volumi, in larga parte a scaffale aperto, quindi liberamente accessibili negli spazi di consultazione.
Alle collezioni è stata applicata la Classificazione Decimale Dewey (CDD), classificazione bibliografica valida a livello universale.
La collezione ha una natura specialistica e vuole rispondere ai bisogni informativi di studenti e docenti. I criteri di acquisizione si basano su: esigenze didattiche di corso, aggiornamento del materiale già presente, nuove pubblicazioni nelle nostre aree di interesse, copertura di carenze tematiche, fornitura di cataloghi delle principali mostre nazionali ed internazionali, richieste dell’utenza se ritenute di pertinenza.
La raccolta è arricchita anche dall’acquisizione di importanti donazioni, quali il Fondo Nando Miglio e il Fondo Franca Sozzani. I volumi, essendo di particolare pregio, sono aperti alla sola consultazione.
Il prestito è inoltre escluso per i volumi che appartengono alle seguenti tipologie:
- dizionari, enciclopedie e opere di interesse generale
- materiale didattico a supporto dei corsi e di più immediata consultazione
- periodici e annuari
- opere in cattivo stato di conservazione
Il nostro catalogo è on line.
Guida all’uso dello scaffale:
I libri sono accorpati sugli scaffali per disciplina di appartenenza, anche in coerenza con le esigenze didattiche (vedi classificazione in allegato).
Le sottoclassi specifiche si identificano con le classi numeriche Dewey. Se trovi nell’etichetta dei libri più di tre cifre, significa che l’argomento del libro è stato espresso dal bibliotecario in maniera sempre più precisa e dettagliata secondo le norme Dewey.
L’ordine principale dei libri è progressivo numerico; l’ordine secondario è alfabetico (tre lettere che vanno sotto i numeri e che identificano solitamente l’autore del libro: 741.69 BER).
Per qualsiasi problema sulla segnaletica o la disposizione dei libri non esitare a chiedere al bibliotecario.