Fondi di persona

Le Biblioteche IED conservano e valorizzano (nel rispetto delle Linee guida sul trattamento dei fondi personali elaborate dalla Commissione nazionale biblioteche speciali, archivi e biblioteche d’autore dell’Associazione Italiana Biblioteche) fondi speciali costituiti da materiale librario edito e/o inedito raccolto e/o prodotto da illustri personalità e pervenuti nel tempo in seguito a donazioni da parte di queste ultime o loro eredi. Questi fondi hanno, per loro natura, valore storico e culturale.

Queste collezioni richiedono particolari modalità di trattamento e di fruizione: i volumi sono generalmente esclusi dal prestito e vengono conservati in armadi o scaffali chiusi. L’intermediazione del bibliotecario è in questo caso fondamentale al fine di agevolare l’utente e soprattutto preservare l’integrità dei materiali.

Le Biblioteche IED considerano le donazioni e i lasciti un’importante modalità di acquisizione e accrescimento della collezione.
I Fondi di persona acquisiti da IED sono:

Fondo Nando Miglio
Nel 2015 gli eredi del noto direttore artistico italiano e regista di sfilate hanno donato a IED la sua vasta collezione di oltre 1200 volumi che hanno arricchito in maniera considerevole il patrimonio di entrambe le Biblioteche IED Milano. 
Le principali aree di interesse individuate sono state: allestimenti, architettura, arredamento, arte e musei, grafica, illustrazione, trasporti, Venezia. 
Consulta i titoli in OPAC.

Fondo Franca Sozzani
La Sala Consultazione di IED Moda Milano ha ricevuto nel 2019, su iniziativa del figlio della Sozzani, Francesco Carrozzini, e di sua nipote, Sara Sozzani Maino, una donazione di circa 1200 volumi appartenuti alla storica guida di Vogue Italia, prematuramente scomparsa a dicembre 2016. Il Fondo, visionabile in OPAC, è condiviso specularmente per tematiche e consistenza con l’Accademia Costume & Moda di Roma (in tutto i volumi sono 2400). 
Principali aree di interesse: fotografia, storia del costume, fashion, pittura, storia dell’arte.

Per approfondire i dettagli dell'intervento svolto sul Fondo, leggi l'articolo, pubblicato su "AIB Studi", rivista di biblioteconomia dell'Associazione Italiana Biblioteche.

Consulta i titoli in OPAC.


Fondo GianCarlo Montebello
Il fondo librario, donato e pervenuto in IED nel 2023 (conservato presso la Biblioteca di via Sciesa), comprende in totale 1180 volumi.
Il progetto di catalogazione ha avuto l’obiettivo primario della valorizzazione dei singoli esemplari, nel rispetto dell’organicità della raccolta e del suo ordinamento originario (ovvero quello che era già stato adottato dall’artista).
Sul frontespizio è stato apposto l’ex libris, progettato dal grafico IED, che ha contribuito a esaltare il pregio e la specificità dei volumi.
Principali aree di interesse: arte contemporanea e gioiello.
Consulta i titoli in OPAC.


Altre donazioni

Imago Mundi
Nel 2020 la Biblioteca di Design, Comunicazione, Arti visive ha ricevuto in donazione dalla Fondazione Luciano Benetton la collezione “Imago Mundi”, sull’arte visiva contemporanea, per un totale di 162 volumi, tutti presenti in OPAC. Anche in questo caso i volumi sono esclusi dal prestito, aperti quindi alla sola consultazione e conservati in armadi chiusi.
Consulta i titoli in OPAC.


Per le richieste di consultazione dei Fondi speciali inviaci una mail a biblio.milano@ied.it.
Consulta il Regolamento per maggiori dettagli su modalità di accesso, consultazione e riproduzione.