L’emeroteca, presente in entrambe le sedi delle Biblioteche IED Milano (ognuna con la propria specificità), offre una raccolta ordinata di quasi 250 titoli di riviste italiane ed estere, disponibili per la consultazione e che coprono un arco temporale compreso fra il 1950 e i giorni nostri.
Più di 80 testate specializzate in design, architettura, moda, fashion trends, fotografia, illustrazione, branding e comunicazione sono in abbonamento attivo.
Il prestito delle riviste non è consentito, salvo particolari esigenze, valutate sempre entro i limiti del rispetto del Regolamento delle Biblioteche.
Le riviste sono disposte in larga parte a scaffale aperto, secondo un ordine alfabetico per area di riferimento (o soggetto); è possibile consultare su appuntamento le annate conservate in archivio.

In OPAC i periodici sono descritti da un record per ciascuna testata, con relativa consistenza o posseduto della Biblioteca di riferimento. Attualmente i periodici sono oggetto di descrizione bibliografica analitica (o di spoglio): con questo approccio l’utente ha più strumenti per la reperibilità di articoli legati a svariate esigenze di ricerca, oltre che la possibilità di un aggiornamento continuo sulle tendenze dei settori specialistici a cui si dedica.

In aggiunta, sono presenti e-magazine e archivi digitali in abbonamento, di cui viene garantito l’accesso sia in sede che da remoto. Sotto, nelle schede correlate, e nella sezione “Biblioteca digitale”, trovi maggiori info su riviste elettroniche e banche dati.
 

Elenco dei titoli in ordine alfabetico:

Biblioteca Design, Comunicazione e Arti visive
Sala Consultazione “Franca Sozzani”

 
Dal 2024 abbiamo 10 nuovi magazine: Brand, Materia Rinnovabile, Sindroms, Slanted, Toilet paper, Tools, Copy, Dust, Purple, Metalsmith.