EBSCOhost è una piattaforma di ricerca on line che mette a disposizione degli utenti della biblioteca una ricca collezione di ebook accademici, soprattutto stranieri, su design, architettura, moda e textile, scienze sociali, management, fotografia, ecc.

La collezione viene periodicamente aggiornata sulla base delle esigenze dei vari corsi, su richiesta per ricerche specialistiche e condivise (progetti di tesi per es.), per colmare carenze bibliografiche sul cartaceo, sulla scia delle ultimissime novità editoriali e per costruire specifici percorsi di lettura.

In EBSCO eBooks trovi:
- le più recenti pubblicazioni Bloomsbury sulla sostenibilità, etica e sociologia della moda e textile design;
- una collezione creata per rispondere alle esigenze dei tesisti e incentrata su sostenibilità, urban design, food experience, event design, mobility, smart city, museum design, ecc.;
- la collezione “Design & the Pandemic”, attraverso cui offriamo alcune letture su come il design può svolgere un ruolo preponderante nel rispondere ai nuovi bisogni post-pandemici;
- una raccolta con alcuni testi di corso che più si prestano a una fruibilità in digitale;
- una raccolta di pubblicazioni del prestigioso editore Laurence King Publishing.


Come accedere alla risorsa

On Campus: search.ebscohost.com.

Off Campus
- scarica la EBSCO Mobile App: seleziona nell'elenco delle Istituzioni la voce "IED - Istituto Europeo di Design" e inserisci le credenziali fornite dalla Biblioteca;
- area riservata OPAC. Chiedi le credenziali alla biblioteca o richiedile qui. Una volta effettuato il login troverai su Banche dati il link di accesso a EBSCOhost.

Gli ebook possono essere consultati on line ma è anche possibile attivare il prestito digitale (scaricando l’ebook), previa creazione di un’area riservata gratuita MY EBSCOhost. L’account personale coincide con un My Folder in cui raccogliere e archiviare le informazioni (immagini, note, link, ricerche, ecc.) e dove l’ebook permarrà, una volta scaricato, con possibilità di visionarlo anche offline (fino alla scadenza del prestito o alla restituzione del titolo).


Come funziona il prestito digitale?

Il primo passo è la creazione di un’area riservata gratuita MY EBSCOhost.
Per scaricare gli ebook dalla piattaforma è necessario anche avere un software, gratuito, che ne permetta la lettura: per es. Adobe Digital Editions, o simile. Devi però prima di tutto crearti anche un Adobe ID, qualora già non l’avessi, partendo dal sito Adobe.
Se però usi l’app puoi scaricare e leggere gli EBSCO eBooks senza dover avere Adobe ID e l’app aggiuntiva Adobe Digital Editions.

Per maggiori dettagli si consiglia di consultare i seguenti tutorial online:

Cercare gli EBSCO eBooks su EBSCOhost
Leggere gli EBSCO eBooks su EBSCOhost
Scaricare gli EBSCO eBooks da EBSCOhost
EBSCO mobile app: tutorial

 

 

Schede correlate