SE VE LE SIETE PERSE…

Posted on 20th Sep 2018


di Federico Gregolo (studente IED, 3° Interior design)

click for English version


Qui segnalati a seconda dell’area di specializzazione dei corsi di Comunicazione alcuni recenti eventi nazionali ed internazionali. Seguirli è un modo per essere aggiornati professionalmente e magari osare a lanciarsi in progetti per il futuro!


AREA ADVERTISING, COMUNICAZIONE PUBBICITARIA E CREATIVITÀ
Concorso "Giovani Leoni" - XXI Edizione

Anche quest’anno, come ormai da circa vent’anni, si è svolto il concorso “Giovani Leoni” che premia i giovani creativi  under30 appassionati di grafica pubblicitaria. Il concorso, promosso da Rai Pubblicità, Art Directors’ Club Italiano, PR Hub e Assocom, includeva le ormai classiche sezioni in cui ci si poteva iscrivere, ossia  PRINT, FILM, CYBER e DESIGN. Il brief di progetto, consegnato il 6 maggio, quest’anno ha riscosso il picco massimo di risposte rispetto all’edizioni precedenti, con circa 121 lavori di Print, 29 di Film, 65 di Cyber e 26 di Design. Il lavoro da inviare come candidato a vincere il premio doveva essere svolto in coppia in circa 24 ore (48 la sezione Film).

La giuria, suddivisa per categorie e capeggiata ognuna da un presidente, ha nominato i vincitori per ogni sezione. I fortunati vincitori del concorso andranno a Cannes a rappresentare la creatività italiana alla Young Lions Competition del Festival di Cannes, il festival internazionale della creatività che si svolgerà dal 17 al 24 giugno. La serata di premiazione si è svolta il 25 Maggio ed ha premiato i migliori lavori secondo le diverse giurie.
 
Per quanto riguarda le categorie, gli elaborati da consegnare entro 24/48 ore erano:
PRINT: produrre in 24 ore un lavoro secondo il brief, adattabile esclusivamente al formato di stampa;
FILM: produzione di un lavoro in formato video secondo il brief, della durata complessiva di circa 60 secondi;
CYBER: il lavoro riguardava una campagna di social media integrata, spiegando come l’uso dei social media risponda creativamente al brief;
DESIGN: la coppia doveva creare un logo e due testi di 150 parole ciascuno in cui spiegare come l’elaborato rispondeva al brief e come il brand si sarebbe potuto sviluppare nel futuro.

Importante modifica al concorso applicata da quest’anno è stata la libera partecipazione di tutti i creativi, e non solamente un esclusiva di copywriter e art director: tutte quelle persone perciò particolarmente estrose e portate al mondo della creatività e della grafica pubblicitaria.

Quindi appuntamento è per l’anno prossimo, per tentare di vincere un viaggio a Cannes e partecipare ad una delle più importante manifestazioni sul tema creatività e pubblicità!

Per maggiori informazioni ed approfondimenti visita il sito.
 
AREA SOCIAL MEDIA E DIGITAL PR
The Next Web Conference

Una delle più famose conferenza sulla tecnologia nelle sue mille sfumature si svolge ogni anno dal 2006 ad Amsterdam, nei Paesi Bassi. Quest’anno la manifestazione si è svolta il 18 e 19 Maggio. Di cosa tratta nello specifico?

La TNW è un festival riguardante la tecnologia che riunisce i dirigenti delle maggiori compagnie internazionali che trattano la tematica, ma non solo: investitori di alto livello e start-upper promettenti presenziano alla conferenza, in due giorni pieni di attività e dibattiti.

La conference è cresciuta con gli anni: partendo nel 2006 con circa 200 iscritti fino ad arrivare a questa ultima edizione a15.000 partecipanti al giorno e 3.500 aziende provenienti da tutto il mondo.

Accedervi è stato molto semplice: bastava avere 18 anni per acquistare un pass. Durante l’evento sono stati inoltre raggruppati diversi truck che servivano i migliori street food olandesi accompagnati dalle loro birre più famose. La modalità di pagamento è stata studiata appositamente attraverso un braccialetto elettronico in cui si poteva caricare il denaro, mentre l’acqua era offerta gratuitamente per tutta la durata del festival.

C’era inoltre la possibilità, per chi lo desiderasse, di suggerire uno speaker per un dibattito. Il tutto poteva anche essere seguito direttamente da casa, in quanto l’evento veniva trasmesso sul sito in web streaming.

Per chi invece voleva entrare un po’ più nel vivo e magari stava progettando una sua piccola impresa, la TNW ha progettato di dare spazio alle start-up emergenti, dando loro la possibilità di presentarsi alle grandi aziende. I posti disponibili per le start-up quest’anno erano 300 e ci si poteva candidare per avere uno spazio entro il 30 di aprile. Un ottimo trampolino di lancio per chi aveva un’idea forte da proporre.

Hanno aderito alcuni dei marchi più importanti, chi dall’inizio e chi durante il percorso, che hanno aiutato a rendere la manifestazione così grande e famosa, alcuni tra questi Amazon Web Services, IBM, PayPal, Adobe e Microsoft. Gli ospiti erano personaggi nel mondo dell’hi-tech: tra questi Joe Gebbia (co-fondatore di Airbnb), Werner Vogels (CTO di Amazon), Steve Huffmann (co- fondatore e CEO di Redditi) ed infine il vice sindaco di New York, Alicia Glen.

Se ti interessa i dibattiti sono stati registrati e caricati sulla pagina web della conference.

Per maggiori informazioni ed approfondimenti visita il sito.
 
AREA COMUNICAZIONE E BRAND MANAGEMENT
Wired NextFest 2017

Nei giorni 26, 27, 28 maggio, presso i giardini Indro Montanelli, si è tenuta la quinta edizione del Wired Next Fest, festival organizzato dall’omonima rivista che tratta tecnologia e curiosità.

Tema di questa edizione è stato l’identità, raccontata attraverso l’innovazione tecnologica. “I cambiamenti a livello artificiale, genetico e dei social media ridefiniscono ogni giorno i nostri tratti; tali cambiamenti ci impongono la domanda sul chi noi siamo veramente”. Queste le parole del direttore di Wired Italia, Federico Ferrazza, che hanno introdotto quello su cui poi si è discusso durante il festival. La manifestazione ha avuto inizio venerdì 26 maggio con l’apertura straordinaria in collaborazione con Audi ed interamente dedicata all’intelligenza artificiale.

Durante i tre giorni del festival non sono mancati ospiti che hanno trattato temi sull’innovazione tecnologica, come ad esempio Buzz Aldrin (il secondo astronauta che calpestò il suolo lunare) che ha discusso sul futuro dello spazio e le prossime sfide che verranno affrontate per l’esplorazione dell’universo. Vi hanno presenziato altre grandi personalità come Alessandro Cattelan, Levante, Lo Stato Sociale, Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti, Nino Frassica, Miriam Leone, Ilaria d’Amico, Brunori Sas e Luigi Di Maio.

Per ottenere il titolo di “Festival” ovviamente non sono mancate le performance musicali di artisti come Max Gazzè il venerdì sera. Il tutto si è concluso poi con l’esibizione, sabato sera, prima dei Planet Funk ed in seguito dei Röyksopp, gruppo norvegese di musica elettronica.

Non sono mancate le sorprese dedicate agli ospiti del festival: lo spazio è stato suddiviso in aree tematiche, in cui si potevano svolgere diverse azioni, come ad esempio giocare a vecchi videogame arcade, farsi fare dei video spettacolari con effetti speciali, provare il simulatore di volo all’interno dell’area Sky o provare HATRDLIGHT VR SUIT, il primo corpetto a sensori che simula i colpi ricevuti durante una simulazione.

Sicuramente sono stati tre giorni in cui non sono mai mancate attività da svolgere; inoltre chi ha partecipato domenica ha goduto anche del passaggio del giro d’Italia. Davvero un peccato se ve lo siete persi, ma niente paura: il festival tornerà a Firenze da sabato 30 settembre a domenica 1 ottobre. Due giorni di incontri e buona musica in una location d’eccezione: Palazzo Vecchio.

Per maggiori informazioni sul prossimo Wired NextFest.

Risorse > Lista eventi





Here reported some recent national and international events quoted according to the area of specialization of the Communication Courses. Following and e-attending them is a way to be professionally updated and – way not? -  dare to launch yourself into future projects!

AREA ADVERTISING, ADVERTISING COMMUNICATION AND CREATIVITY
Competition "Giovani Leoni" - XXI Edition

Once again, as for about twenty years now, the "Giovani Leoni" competition was held, which rewards creative young people under 30 fond of advertising graphics. The competition, promoted by Rai Pubblicità, the Italian Art Directors' Club, PR Hub and Assocom, included the now classic sections to which you could subscribe: PRINT, FILM, CYBER and DESIGN. The project brief, delivered on May 6th, received this year's peak response rate to the previous edition, with about 121 Print jobs, 29 Movies, 65 Cyber and 26 Design. The job to be sent as a candidate to win the prize was to be held in couples in about 24 hours (48 for Film).

The jury, divided by categories and each headed by a president, nominated the winners for each section. The lucky winners of the competition will have the opportunity to go to Cannes to represent the Italian creativity at the “Giovani Leoni” Competition of the Cannes Film Festival, the international festival of creativity that will take place from June 17th to 24th. The awards’ ceremony took place on May 25th and awarded the best works according to the different juries.

With regard to the categories, the work to be delivered within 24/48 hours was:
PRINT: produce a job in 24 hours that responded to the brief, only adaptable to the print format;
FILM: in response to the brief, produce a video work of about 60 seconds;
CYBER: the project had to cover an integrated social media campaign, explaining how social media use responded creatively to the brief;
DESIGN: the couple had to create a logo and two texts composed by 150 words each, in which they explained how the elaborate responded to the brief and how the brand could develop in the future.

An important change applied this year was the free participation of all creators, and not just exclusive of copywriter and art director: all those people who felt particularly inspired and talented at the world of creativity and advertising graphics. So next year  have a try to win a trip to Cannes and to attend one of the most important events on creativity and advertising!

For more information and insights visit the site.
 
SOCIAL MEDIA AND DIGITAL PR AREA
The Next Web Conference

Since 2006 one of the most famous technology conferences is held yearly in Amsterdam, Netherlands. This year the event took place on May 18th and 19th. What is it about?

TNW is a festival focused on technology and gathers the leaders of the major international companies that deal with the issue, but not only: high level investors and promises start upper attend the conference during two days, full of activities and debates.

The conference grew year by year: starting in 2006 with about 200 subscribers to this latest edition with 15,000 participants a day and 3,500 companies from all over the world.

To access it was very simple: you just had to be at least 18 years old to buy a pass. During the event, several trucks were also grouped together to serve the best Dutch street food accompanied by their most famous beers. The payment method was specially studied: an electronic bracelet where money could be loaded while water was offered free of charge throughout the festival.

There was also the possibility, for those who wanted, to suggest a speaker who could have run a debate. All this could also be followed directly from home, as the event was broadcast in streaming on the website.

For those who liked to be more involved and were planning a small business, TNW planned to give space to emerging start-ups, giving the opportunity to present themselves to big companies. The seats available for start-ups this year were 300 and one could apply within April  the 30th. A great springboard for those with a strong idea to propose.

Some major brands joined, who from the beginning and who on the way, making this event so great and famous, among them Amazon Web Services, IBM, PayPal, Adobe and Microsoft. Guests were characters who work in the hi-tech world: among them Joe Gebbia (co-founder of Airbnb), Werner Vogels (CTO of Amazon), Steve Huffmann (co-founder and CEO of Redditi), and finally Alicia Glen, New York's vice mayor.

If you are interested the debates have been recorded and uploaded on the conference web page.

For more information and insights visit the site.
 
COMMUNICATION AND BRAND MANAGEMENT AREA
Wired NextFest 2017

Last May 26th – 28th the fifth edition of Wired Next Fest took place at the Indro Montanelli Gardens. The festival was organized by the magazine that deals with technology and curiosity.

The theme of this edition was the identity told through technological innovation. "Artificial, genetic and social media changes redefine our features every day; those changes impose on us who we really are”. These are the words of Wired Italy director Federico Ferrazza, who introduced what was later discussed during the festival. The event kicked off on Friday, May 26th with the extraordinary opening in collaboration with Audi and entirely dedicated to artificial intelligence.

During the-three-days festival there were guests who discussed themes on technological innovation, such as Buzz Aldrin (the second astronaut who walked on the moon), that analysed the future of space and the next challenges that will be faced by exploring the universe. Other great personalities attended such as Alessandro Cattelan, Levante, Lo Stato Sociale, Tommaso Paradiso of TheGiornalisti, Nino Frassica, Miriam Leone, Ilaria d'Amico, Brunori Sas and Luigi Di Maio.
To get the title of "Festival" we did not miss obviously the musical performances of artists such as Max Gazzè on Friday night. The whole thing ended with the show on Saturday night of Planet Funk and the Röyksopp, the Norwegian music group.

There were a few surprises dedicated to the festival guests: the space was divided into thematic areas, where you could play various actions, such as playing old arcade games, making spectacular videos with special effects, try the simulator Flying within the Sky area or try HARDLIGHT VR SUIT, the first sensor body that simulates the shots received during a simulation.

The three days has been full of activities. those who participated on Sunday could also enjoy the passage of the Giro d’Italia. Really a shame if you missed it, but no problem: the festival will return in Florence from Saturday September the 30th to Sunday October the 1st. Two days of meetings and good music in an amazing location: Palazzo Vecchio. For more information on the next Wired NextFest.
 
Resources > Events

Torna indietro